“Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dall’ONU. Un momento di impegno e riflessione sul bene più prezioso dell’uomo”. Federparchi Europarc Italia, attraverso le parole del suo presidente Giampiero Sammuri, ricorda il ruolo e l’importanza dei Parchi e delle Aree protette per tutelare la biodiversità e la natura, oltre che per proporre un modello di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile. E proprio in occasione di questa ricorrenza, Giampiero Sammuri annuncia l’incontro nazionale sul Turismo sostenibile che si terrà mercoledì 6 giugno all’Isola d’Elba.
“Un elemento di grande importanza per le Aree protette – sottolinea Sammuri – è la corretta gestione dei flussi turistici nel segno del rispetto e delle compatibilità ambientali. Di questo discuteremo al meeting nazionale promosso da Federparchi presso il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, all’Isola d’Elba su turismo sostenibile nei Parchi e nelle Aree protette”. Nel corso dell’incontro sarà illustrata anche la CETS, la Carta Europea per lo Sviluppo Sostenibile e sarà inaugurato il Centro di educazione ambientale le “Dune di Lacona”.
LOTTA ALLA PLASTICA
Mentre le aree protette italiane mettono l’accento sulla sostenibilità dei flussi turistici che hanno bisogno di essere gestiti secondo un’impronta sostenibile, le Nazioni Unite ne celebrano uno degli aspetti più importanti: l’inquinamento che deriva da una mancata fruzione sostenibile dei territori che si percorrono. Fermare l’inquinamento da plastica che ogni anno mette a rischio gli oceani e gli habitat marini è il tema della Giornata mondiale dell’Ambiente 2018. Secondo il programma per l’Ambiente dell’Onu (Unep) infatti “ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici” ed è per questo che è stata dichiarata la “Lotta alla plastica monouso”. Secondo l’Onu “mari oceani sono messi a dura prova dalla plastica”; basti pensare che, per esempio, “ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte di queste viene riciclata”.