In occasione del recente arrivo di Gianni e Sam, due giovani fratelli di orso bruno salvati in Albania grazie ad un’operazione internazionale, il Bioparco dedica l’intero prossimo fine settimana ai due plantigradi per raccontarne la storia a lieto fine. Per loro è stata appena costruita “La Valle degli Orsi”, un’area dove hanno la possibilità di vivere in modo dignitoso dopo che furono strappati a condizioni di vita insostenibili, detenuti illegalmente in Albania.
L’operazione fu condotta dalle tre associazioni Salviamo gli Orsi della Luna, Four Paws e Salviamo gli Orsi Albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell’Ambiente albanesi. I due fratelli, Gianni e Sam, nati all’inizio del 2017, e Mary, una giovane femmina, versavano in condizioni purtroppo molto diffuse per gli orsi in quell’area: spesso vengono strappati alle madri quando sono ancora molto piccoli, allevati dall’uomo, tenuti al guinzaglio come cagnolini e sfruttati per foto ricordo a pagamento, oppure utilizzati per attirare clienti in ristoranti e locali. Gli animali vivono in piccole gabbie, in condizioni intollerabili, spesso senza cibo né acqua, privati di qualunque forma di benessere. Diventati adulti risultano dunque inutili, oltre che pericolosi. Non possono essere rilasciati in natura, ove soccomberebbero.
L’orso bruno è diffuso in tutto l’emisfero settentrionale e, a livello globale, non è considerato una specie a rischio di estinzione. Purtroppo ci sono delle eccezioni, come il caso di alcune sottospecie e popolazioni isolate minacciate a livello locale dalla persecuzione diretta da parte dell’uomo, dal bracconaggio, dal commercio illegale e dalla riduzione dell’habitat.