Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente a tutela del mare e delle coste italiane, è pronta a ripartire. Dal 1986 l’imbarcazione ambientalista compie il periplo delle coste italiane per difendere la salute del nostro mare, segnalare abusi e illegalità e promuovere l’immenso patrimonio naturalistico delle nostre coste. Il tour 2018 prenderà il via il 22 giugno a Chiavari, in Liguria e terminerà due mesi dopo in Friuli-Venezia Giulia, toccando verso sud tutta la costa Tirrenica, poi Calabria, Puglia l’Adriatico verso nord fino a Trieste.
Anche quest’anno un team di tecnici e biologi accompagnerà il viaggio della Goletta Verde per analizzare campioni d’acqua che saranno circa 300, attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.
Anche quest’anno con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all’associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.
Per inviare segnalazioni al servizio Sos Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata oltre ad un recapito telefonico.
Tutte le tappe di Goletta Verde 2018:
22, 23, 24 giugno Chiavari (Ge)
25, 26, 27 giugno Marciana Marina (Li)
29 giugno Giannutri
30 giugno, 1, 2 luglio Santa Teresa di Gallura (Ot)
4, 5, 6 luglio Ostia (Rm)
8, 9 luglio Vico Equense (Na)
10 luglio Marina di Camerota (Sa)
12 luglio Maratea (Pz)
14 luglio Giardini Naxos (Me)
16 luglio Marzamemi (Sr)
17, 18 luglio Pozzallo (Rg)
19, 20, 21 luglio Roccella Jonica (Rc)
23 luglio Otranto (Le)
24, 25, 26 luglio Polignano (Ba)
27 luglio Peschici (Fg)
28, 29 luglio Termoli (Cb)
30, 31 luglio Vasto (Ch)
1, 2 agosto Pesaro
4 agosto Lido di Dante (Ra)
5, 6 agosto Porto Garibaldi (Fe)
8, 9 agosto Chioggia (Ve)
11, 12 agosto Trieste