Roma – “Il mio dicastero si farà garante affinché la legge sul consumo di suolo proceda il più velocemente possibile”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ieri, intervenendo alla tavola rotonda su “Consumo del suolo e rigenerazione urbana”, organizzata dall’associazione Tes (Transizione ecologica solidale) a Roma, a Palazzo Rospigliosi, nella sede di Coldiretti. “E’ una priorità del mio ministero e sarà uno dei miei primi atti, per il quale confido nella collaborazione del Parlamento e delle forze politiche affinché finalmente possa venire approvata”.
“Oltre a consumo di suolo zero – ha osservato il ministro – parliamo anche di spreco del suolo: saremo particolarmente attenti alla preservazione del suolo all’interno dei parchi e delle aree protette, in linea con le finalità di tutela ambientale”.
“Sono favorevole – ha aggiunto Costa – all’acquisizione al demanio dei manufatti abusivi. Mi piacerebbe che gli oneri di urbanizzazione di questi suoli non debbano confluire nelle spese ordinarie dei Comuni. Ritengo che dobbiamo cambiare il paradigma davvero e fino in fondo”.