Un cotton-fioc, un mozzicone di sigaretta e la carta di uno snack: sono i 3 protagonisti del nuovo video “Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti”, realizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema sull’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.
In poco più di sei minuti, Micro racconta con leggerezza e un tocco di comicità l’incredibile viaggio che compiono i tre rifiut dal punto in cui vengono abbandonati o rilasciati fino ad arrivare al mare.
Il video si chiude con una amara constatazione: “ogni minuto finisce in mare un camion di spazzatura”. Un dato allarmante causato sicuramente dalle attività portuali e di navigazione, dalla pesca e dal turismo, ma anche dai piccoli rifiuti che partendo da molto lontano, da casa nostra o dal centro città, dopo un lungo percorso raggiungono il mare e le nostre spiagge. Dunque, se vogliamo un mare e una spiaggia pulita dobbiamo sapere che “ogni rifiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza” e deve essere nostra cura smaltirlo nel modo corretto.
Il video è stato realizzato dall’Osservatorio regionale rifiuti e dal Laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa, per la regia di Diego Cenetiempo della mediateca La Cappella Underground di Trieste.