Il Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara plaude alla decisione del Sindaco di Taormina Mario Bolognari di emettere una Ordinanza “Plastic Free”, che vieta l’uso e il commercio di stoviglieria monouso in plastica e l’utilizzo di shoppers non biodegradabili sul territorio comunale, nonchè l’utilizzo di oggetti in plastica monouso in tutte le occasioni e gli eventi pubblici. Taormina si aggiunge così ai tanti comuni isolani che hanno emesso analoghe direttive, allo scopo di porre un freno al proliferare di plastica usa e getta, cioè a quelle pessime abitudini che producono enormi danni all’ambiente naturale, e specialmente al mare.
Queste iniziative virtuose, intese alla riduzione dei rifiuti non possono che rallegrare coloro che da sempre si battono per il rispetto della natura, e in particolare Legambiente Sicilia, che della promozione di una Sicilia “Plastic Free” ha fatto una bandiera, ottenendo l’attenzione di tante Amministrazioni sensibili a questa problematica.
“Il fatto che diverse istituzioni – spiega Legambiente Sicilia – finalmente abbiano cominciato ad attuare misure concrete per i diritti dell’ambiente e per una economia sostenibile, fa ben sperare. La strada, anzi il sentiero, è sicuramente quello giusto”.