Il più grande campo coltivato digitale d’Italia apre il suo servizio alle aziende
Nasce Save the Farm, l’iniziativa che consente di adottare alberi da frutto, seguirne la crescita e destinare la frutta ai dipendenti e ai clienti; l’invio dei prodotti avviene in 24/48 ore dalla raccolta, direttamente in ufficio o a casa se è in corso lo smart working e il servizio di consegna settimanale – iniziativa avviata da Lifegate e Biofarm – è attivo attualmente su Milano e Roma, la spedizione invece di singole cassette di frutta una tantum è garantito su tutta la penisola, e la frutta degli alberi adottati, bio, freschissima e di stagione, proviene da coltivazioni biologiche di piccoli agricoltori locali.
Ogni azienda che sceglierà di adottare i propri alberi da frutto avrà dunque un frutteto aziendale digitale. Si tratta di una pagina web personalizzata, all’interno del sito di Biorfarm, attraverso la quale l’azienda può accedere alla mappa del proprio frutteto e vedere quali sono gli alberi adottati, dove sono coltivati, in che modo, da quali agricoltori e quanta CO₂ assorbono. Grazie a un “diario di campo” aggiornato dagli stessi agricoltori, si potranno avere immagini e aggiornamenti sulla coltivazione e sulla raccolta della frutta.
Grazie al sistema delle adozioni, gli agricoltori ottengono un giusto compenso in tempi brevi per il proprio prezioso lavoro: un sostegno a proseguire la propria attività e a contrastare lo spopolamento delle campagne. Incentivare le produzioni biologiche e diversificate significa promuovere un’alimentazione sana, priva di inquinanti e di sostanze chimiche di sintesi, contribuendo alla resilienza del territorio. Il metodo di coltivazione bio, infatti, non impoverisce il terreno, ma lo nutre e lo protegge e, in molti casi, contiene il rischio idrogeologico. Si innesca così un circolo virtuoso che porta benefici alle persone e alla natura. Inoltre, tutte le aziende che aderiranno al progetto avranno la possibilità di utilizzare i canali LifeGate per raccontare la propria esperienza e valorizzare la propria attenzione all’ambiente e alle comunità.
“Save the Farm si rivolge alle imprese che vogliono impegnarsi attivamente nel settore della sostenibilità, valorizzando il proprio territorio e le comunità che lo abitano, per sostenere le piccole produzioni biologiche Made in Italy” è il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate.
“Crediamo moltissimo in questa partnership con LifeGate – afferma Osvaldo De Falco, CEO di Biorfarm – Si tratta di un’iniziativa dedicata alle imprese, che possono creare con noi un frutteto aziendale e organizzare varie attività, la frutta può essere un benefit per i dipendenti, gli alberi un premio per i consumatori o i clienti. È un progetto a cui teniamo molto e speriamo diventi presto uno strumento utilizzato dalle imprese per supportare gli agricoltori locali”.