14.8 C
Los Angeles
martedì, Novembre 26, 2024

Palermo, al Tribunale ‘stanza accoglienza’ per vittime violenze

(Adnkronos) - E' stato firmato questo pomeriggio...

Lipu, “aggiungere “ambiente e biodiversità al nome del Ministero della Transizione Ecologica”
L

La striscia

“E’ un momento cruciale per la biodiversità italiana e mondiale e siamo certi che il Ministro Roberto Cingolani saprà agire al meglio, dandole la centralità che merita, a cominciare dalla correzione del Recovery Plan e dal nome del Ministero: si conservi la parola Ambiente e si aggiungano Biodiversità e Transizione ecologica”. Lo dichiara il presidente della Lipu-BirdLife Italia, Aldo Verner, subito dopo il giuramento del nuovo Governo guidato da Mario Draghi. 

“E’ fondamentale che la questione ambientale sia affrontata integralmente, con al centro lo snodo del capitale naturale e del suo buon uso. La nuova Strategia europea per la biodiversità ha tracciato il quadro delle azioni che gli Stati membri devono compiere subito: non solo questione energetica e climatica ma una grande opera di restauro degli habitat naturali, la piena gestione della rete Natura 2000, la tutela delle specie, il mare, la progettazione con la natura e non contro natura. “Questo deve dunque essere il cuore dell’azione del Ministero dell’Ambiente del prossimo futuro e perciò è fondamentale correggere subito il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dal quale la biodiversità è del tutto assente. Transizione ecologica significa mettere la natura al centro, produrre politiche a base di natura. E’ l’unico modo per garantirci un futuro di qualità. “Al Ministro Cingolani, sicuri che saprà agire per il meglio, va l’augurio e la piena disponibilità della Lipu e la richiesta di essere il Ministro del MABTE: il Ministero dell’Ambiente, della Biodiversità e della Transizione ecologica”.

FLASH

Le ultime

Più spreco di cibo, involontario ‘effetto collaterale’ farmaci anti-obesità

(Adnkronos) - Con cadenza regolare fioccano studi che indagano su nuove potenziali doti dei super farmaci anti-obesità e anti-diabete....

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.