(Adnkronos) – Il 61,2% dei docenti indica il tema ‘diversità, equità e inclusione’ come prioritario per rispondere alle aspettative del mondo della scuola; al secondo posto, la ‘promozione della lettura e della crescita socio-culturale’ (54,3%) attraverso presidi sul territorio e iniziative educative di librerie e scuole; a seguire, tra i 15 temi proposti, la ‘gestione degli impatti ambientali’ (51,9%). Sono i risultati di un questionario online del Gruppo Mondadori, editore in Italia nel mercato dei libri scolastici con le case editrici Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola.
La survey ha coinvolto circa 5.000 insegnanti di scuola primaria (27%), secondaria di primo grado (28%) e secondaria di secondo grado (45%), attivi in tutte le regioni d’Italia, e si inserisce tra le attività di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder promosse dal Gruppo nell’ambito della definizione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario. I contributi forniti dagli insegnanti sono stati presi in considerazione, partecipando al percorso che ha portato alla redazione del primo Piano di sostenibilità: un progetto che ha consentito di individuare le aree e le linee guida sulle quali il Gruppo di Segrate lavorerà in futuro, con obiettivi di breve e medio periodo, per migliorare le performance in termini sociali, di governance e ambientali.
“I docenti sono interlocutori fondamentali per il Gruppo Mondadori che da sempre supporta la diffusione di una cultura e di un’educazione di qualità̀, equa e inclusiva, offrendo occasioni di lettura e di crescita, di intrattenimento e apprendimento”, ha dichiarato Gian Luca Pulvirenti, amministratore delegato Mondadori Libri area Education.
La survey mette in evidenza, inoltre, quali sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) che secondo gli insegnanti sono più rilevanti e che dovrebbero quindi essere valorizzati nelle pratiche scolastiche di oggi: per più del 40% degli intervistati garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (Sdg 4) è l’obiettivo prioritario; segue la lotta al cambiamento climatico (Sdg 13), per quasi un docente su tre.
Molteplici contributi hanno sottolineato gli aspetti del mondo della scuola sui quali focalizzare maggiormente l’attenzione per il futuro: più di un insegnante su due (51,1%) ha indicato la necessità di adottare pratiche didattiche innovative, anche in funzione inclusiva; per il 37,7% dei rispondenti è importante poter usufruire di un’offerta formativa specifica sui temi di sostenibilità e Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; il 34,8% focalizza l’attenzione su iniziative per il coinvolgimento dei giovani nella società civile e l’introduzione all’educazione civica; ulteriori ambiti di forte attenzione sono il contrasto all’abbandono scolastico e la promozione di iniziative volte a favorire la parità di genere.