11.4 C
Los Angeles
giovedì, Dicembre 26, 2024

Palermo, al Tribunale ‘stanza accoglienza’ per vittime violenze

(Adnkronos) - E' stato firmato questo pomeriggio...

Morto Lino Capolicchio, David di Donatello per ‘Il Giardino dei Finzi Contini’
M

La striscia

(Adnkronos) – Morto l’attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio, morto stanotte a Roma all’età di 78 anni. Capolicchio era nato a Merano, cresciuto a Torino ma si era formato nella Capitale dove ha frequentato l’Accademia nazione d’Arte drammatica ‘Silvio d’Amico’. Il ruolo che lo ha reso celebre è stato quello di Giorgio ne ‘Il Giardino dei Finzi Contini’, film tratto dall’omonimo libro di Giorgio Bassani. Fu scelto per questo ruolo nel 1970 da Vittorio De Sica. Il film vinse nel 1971 l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. Capolicchio vinse il David di Donatello per la migliore interpretazione maschile. 

Capolicchio ha interpretato molti altri film tra cui ‘Metti, una sera a cena’ di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Il giovane normale’ di Dino Risi. Ha lavorato anche con il regista Pupi Avati per il quale è stato è stato protagonista del film ‘La casa delle finestre che ridono’ nel 1976. E’ stato diretto ancora da Pupi Avati nella pellicola del 2010 ‘Una sconfinata giovinezza, regia di Pupi Avati’.  

FLASH

Le ultime

Più spreco di cibo, involontario ‘effetto collaterale’ farmaci anti-obesità

(Adnkronos) - Con cadenza regolare fioccano studi che indagano su nuove potenziali doti dei super farmaci anti-obesità e anti-diabete....

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.