(Adnkronos) – Nonostante le dure critiche a livello internazionale l’Irlanda non si ferma e il regolamento sulle indicazioni sanitarie obbligatorie sulle etichette di vino diventa legge. A partire dal 2026 sul vino dovrà comparire una dicitura di avviso al consumatore “nuoce gravemente alla salute”, simile a quelle in vigore per le sigarette. La notizia – riportata tra gli altri sulle colonne del Corriere della Sera -, arriva dal ministro irlandese della Salute Stephen Donnelly.
«Sono lieto che siamo il primo paese al mondo a compiere questo passo e introdurre un'etichettatura sanitaria completa dei prodotti alcolici – ha dichiarato Donnelly – non vedo l'ora che altri paesi seguano il nostro esempio».
La Commissione europea ha dato il via libera per silenzio-assenso alla proposta irlandese, nonostante le polemiche. L'argomento sarà all'ordine del giorno di una riunione del comitato "Barriere tecniche al commercio" del 21 giugno. La settimana scorsa le associazioni europee e nazionali di produttori di vino, birra e distillati hanno presentato reclami ufficiali alla Commissione Ue affinché apra una procedura di infrazione contro l'Irlanda.Adnkronos – Vendemmie
—winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)