19.6 C
Los Angeles
martedì, Novembre 26, 2024

Palermo, al Tribunale ‘stanza accoglienza’ per vittime violenze

(Adnkronos) - E' stato firmato questo pomeriggio...

Rapporto Italia 2023, giochi: per 9 italiani su 10 la regolamentazione è dovere dello Stato
R

La striscia

Gli italiani amano il gioco ma ritengono che lo Stato abbia la responsabilità di gestirlo e definire norme precise per tutelare i consumatori anche (e soprattutto) attraverso Internet. Partendo dai più recenti dati del Censis, il seguente articolo descrive il pensiero degli italiani verso il gioco e fornisce alcuni consigli pratici per proteggersi dalle truffe sulla rete.

Gli italiani e il gioco: lo Stato ha il dovere di regolamentarlo

Il Rapporto Italia 2023 di Censis mostra che 9 italiani su 10 ritengono lo Stato responsabile della sicurezza del gioco pubblico. Il Rapporto richiama a questo proposito uno studio Lottomatica – Censis 2020 che ha indagato le abitudini degli italiani rispetto al gioco, mostrando una differente sensibilità della popolazione rispetto al passato.

Dal rapporto è emerso che gli italiani sono favorevoli al gioco a patto che sia ben regolamentato. Il 26,5% si dedica anche o in via esclusiva al gioco online, mentre poco più dell’8% gioca online regolarmente. Il 91,3% degli Italiani, come anticipato, ritiene che lo Stato abbia il dovere di regolamentare e gestire il gioco pubblico per tutelare la collettività. L’87,7%, invece, è convinto che la sicurezza sia legata all’affidabilità dei concessionari che gestiscono il gioco per conto dello Stato. L’86,6%, infine, pensa che chi gestisce i luoghi in cui si può giocare legalmente dovrebbe ricevere una formazione per sensibilizzare i clienti a giocare in modo responsabile.

Il gioco online però è più difficile da controllare, per la relativa semplicità e rapidità con cui è possibile pubblicare, trasferire o contraffare un sito internet. Questo ha contribuito alla diffusione del gioco illegale: nel 2022 le autorità hanno chiuso 261 siti web a seguito di verifiche sulla sicurezza.

Come giocare online in sicurezza

Milioni di italiani giocano online quotidianamente dai propri dispositivi fissi e mobili: sparatutto, giochi da tavolo multiplayer, giochi di ruolo, puzzle games e casinò online. Le sfide permettono di competere contro altri giocatori e garantiscono ore di intrattenimento. Tuttavia, ci sono alcuni rischi da considerare relativi al furto dell’identità o delle proprie coordinate di pagamento, malware e addebiti non autorizzati.

Per proteggersi, è opportuno anzitutto individuare gli operatori di gioco certificati e dunque più affidabili, soprattutto nel caso di giochi in cui è previsto l’investimento di soldi, come i casinò. In questo ambito possono tornare molto utili risorse come slotADM.it, che recensiscono i migliori operatori sul mercato.   

Molto importante è anche registrarsi ai siti web scegliendo solo password complesse composte da lettere minuscole e maiuscole, simboli e numeri, e lasciare i propri dati solo quando la connessione è protetta da protocolli HTTPS (e non semplicemente HTTP).

Evitare sempre di cliccare su link sospetti ricevuti tramite sms, notifiche, popup o email, non aprire allegati email se non si è assolutamente certi della provenienza e fare attenzione ai messaggi ricevuti dagli altri giocatori quando ci si trova in un ambiente online multiplayer e non rivelare i propri dati personali.

Inoltre, è consigliabile installare sui propri dispositivi dei software antimalware e antivirus, mantenere aggiornato il proprio sistema operativo e i giochi installati e verificare i feedback delle piattaforme e dei giochi dove è richiesto l’inserimento dei propri dati di pagamento o dei documenti di identità.

FLASH

Le ultime

Più spreco di cibo, involontario ‘effetto collaterale’ farmaci anti-obesità

(Adnkronos) - Con cadenza regolare fioccano studi che indagano su nuove potenziali doti dei super farmaci anti-obesità e anti-diabete....

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.