La Giornata dedicata alla Biodiversità si è celebrata con l’immagine di un bellissimo lupo, un maschio adulto a riposo immortalato in questi giorni da una fototrappola installata nell’Oasi WWF Laguna di Orbetello dai ricercatori della Fondazione Ethoikos, con cui il WWF Italia collabora in un progetto di ricerca su meso e micro-mammiferi nelle Oasi della Maremma toscana.
Un mese che il WWF ha dedicato alle Oasi con molti gli appuntamenti che, fino a domenica 26 maggio, prevedono molti eventi nelle 100 aree protette dal WWF in Italia. Con un calendario di circa 200 appuntamenti e aperture straordinarie, dai ‘bagni di foresta’ (forest bathing) tra gli abeti alpini, le passeggiate al tramonto sulle saline costiere, fino alla scoperta di animali affascinanti guidati da esperti, sono tante le esperienze possibili grazie alle aperture straordinarie organizzate tra boschi, laghi, coste selvagge, praterie fiorite, fiumi, vallate e montagne del nostro Paese.
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO REPORT LONTRA
La lontra in Italia sarà protagonista di un nuovo report, che verrà presentato venerdì 24 maggio alla sala dei Lecci del Bioparco di Roma, in viale del Giardino Zoologico angolo viale Aldrovandi. Dalle 11.30 si terrà il convegno, realizzato in collaborazione da WWF Italia, Università degli Studi del Molise, IUCN SSC (Species Survival Commission), Otter Specialist Group e dal gruppo Lontra Italia, che ospiterà i massimi esperti italiani della specie per presentare gli incoraggianti risultati di un nuovo censimento nelle aree di recente espansione della specie.